Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:15 METEO:PONTREMOLI11°  QuiNews.net
Qui News lunigiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali lunigiana
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Attualità lunedì 29 maggio 2017 ore 12:44

Gassano-Carpinelli, partono i lavori sulla Sp445

Sp445

Finalmente la Provincia ha stanziato dei finanziamenti per realizzare alcuni lavori attesi da tempo sulla strada che conduce alla Garfagnana



CASOLA — Il sindaco Riccardo Ballerini, anche presidente dell'Unione dei Comuni Montana Lunigiana, annuncia l'ottima notizia pervenuta dalla Provincia per quanto riguarda la sistemazione del tratto di strada che interessa Codiponte ma anche su altri interventi che coinvolgono la SP445.

"Finalmente - ha commentato Ballerini - dovrebbero partire i lavori sulla provinciale di Codiponte, in corrispondenza dell'agriturismo 'La Concia', per un allargamento della carreggiata. Erano già stati sistemati dei micropali e fatto un guado nel fiume ma i lavori veri e propri non erano mai partiti. E' stata preallertata la ditta che se ne occuperà e a breve partirà l'intervento. Ho chiesto che gli utenti possano subire ai minimi termini l'impatto derivato dai lavori, e se possibile una viabilità a senso unico alternato anche se l'impresa avrà bisogno di lavorare su tutta la carreggiata. Per risolvere il problema sarà creato un guado resistente."

Un'altra buona notizia arriva dalla Regione che ha stanziato 200 mila euro per ulteriori lavori di asfaltatura e di messa in sicurezza lungo il tratto Gassano - Passo dei Carpinelli. Anche questo un intervento che partirà a brevissimo.

Infine, come Unione dei Comuni, la Lunigiana insieme alla Garfagnana e all'Appennino Pistoiese ha ottenuto l'accettazione da parte del Ministero del progetto riguardante la strategia territoriale guidata in primis dal Comune di Casola. Risorse che ammontano a 20 milioni di euro che sono fondamentali per l'asse viabilità e trasporti. Un'opportunità per modificare la 445 nel suo tracciato.

"Ringrazio, per quanto riguarda l'intervento di Codiponte, il presidente della Provincia Gianni Lorenzetti, il vicepresidente Paolo Grassi e il consigliere con delega alla viabilità Carletto Marconi. Appena insediati nella nuova Provincia, ho chiesto subito un incontro, e hanno preso a cuore tutti e tre la situazione vissuta dal nostro Comune. Rimane, purtroppo, da far notare che ancora oggi dopo quattro anni la strada provinciale di Luscignano è ancora completamente chiusa."


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'ultimo bollettino dell'Istituto zooprofilattico registra 13 casi in Liguria, 2 dei quali nello Spezzino al confine col territorio toscano. La mappa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cultura

Attualità