Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:35 METEO:PONTREMOLI7°  QuiNews.net
Qui News lunigiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali lunigiana
Venerdì 30 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Mantova, così lo stalker sperona la vicina di casa che viaggiava con la figlioletta
Mantova, così lo stalker sperona la vicina di casa che viaggiava con la figlioletta

Attualità Giovedì 17 Novembre 2016 ore 09:18

Alluvione, 21 famiglie attendono i nuovi alloggi

Ieri la consigliera regionale Montemagni ha interrogato la commissione Ambiente per sapere quando saranno pronte le case per le famiglie alluvionate



FIRENZE — A seguito dell'alluvione che si è verificata nell'ottobre del 2011, alcuni abitanti lunigianesi dei Comuni di Aulla e Mulazzo sono ancora senza casa e il problema è stato presentato alla giunta regionale da parte di Elisa Montemagni, consigliera della Lega Nord.

Federica Fratoni ha risposto alla sua interrogazione presentata ieri in commissione Territorio e Ambiente presieduta da Stefano Baccelli.

“A causa dell’inagibilità degli edifici di edilizia residenziale pubblica – ha precisato Fratoni in una nota – è stata prevista la realizzazione di 48 alloggi, per la quale le risorse Erp ammontano a 9milioni e 682mila euro, di queste ne sono state impegnate 4milioni e 326mila”.

“Visto il prolungarsi dei tempi per il completamento degli interventi di bonifica sulle aree interessate e delle connesse opere di urbanizzazione – ha aggiunto l’assessore –, è stato necessario provvedere alla sistemazione dei 21 nuclei familiari ancora in attesa di collocazione con il ripristino di 16 alloggi e l’acquisto di ulteriori 5 per un costo complessivo stimato di 600mila euro”.

Fratoni ha precisato che “ci sono anche 6 nuclei familiari destinatari dei nuovi alloggi Erp da realizzare, ai quali è stato concesso un contributo all’acquisto di alloggio sul libero mercato- Anche per il 2016 – ha concluso Fratoni – è stato chiesto l’inserimento a bilancio delle risorse per l’autonoma sistemazione così da proseguire la misura di soccorso attivata nel 2011”.

La consigliera Montemagni, però, si ritiene: "Parzialmente soddisfatta della risposta della Giunta regionale, perché ci sono ancora famiglie senza abitazione”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ore e ore di pioggia e poi ecco terra e detriti a invadere la carreggiata della Ss63 del Valico del Cerreto. I provvedimenti di viabilità
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità