Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:PONTREMOLI13°  QuiNews.net
Qui News lunigiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali lunigiana
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Papa Francesco a Rebibbia, sulla sedia a rotelle lava i piedi a 12 detenute

Attualità domenica 16 ottobre 2016 ore 09:55

Nel Comune aullese nulla è cambiato dall'alluvione

A testimoniarlo è il servizio girato da Sky Tg 24 che, proprio questa settimana, ha rilevato problematiche ancora irrisolte



AULLA — Venerdì era stata dichiarata l'allerta arancione per il Comune di Aulla e tutti quelli limitrofi; infatti, dopo le ore 14 si è riversata sulla Lunigiana una bomba d'acqua che, fortunatamente, non ha creato grandi disagi né danni.

Tuttavia, il Comune tenuto sempre sotto controllo è specialmente quello di Aulla che, dopo l'alluvione del 2011 che ha registrato 2 morti e la totale distruzione di attività e scuole che non hanno mai più riaperto, continua a rimanere nell'occhio del ciclone.

Ciò che riporta la Tv è un nulla di fatto per quanto riguarda la rimessa a nuovo del palazzo comunale. La struttura, come già i cittadini avevano potuto verificare durante eventi o consigli comunali, fa acqua da tutte le parti, anche all'interno dell'ufficio della Protezione Civile, come fanno notare le immagini del servizio.

Il cinema, poi, non se ne parla. Ancora chiuso e sbarrato. Le acque del Magra lo avevano letteralmente fatto implodere.

A detta di alcuni volontari della Protezione Civile ma anche tecnici comunali, le fognature presentano ancora diversi problemi che devono essere risolti. 

Inoltre, le attività scolastiche si svolgono ancora all'interno dei container, e l'apertura del nuovo polo è datata 2017, ma per le scuole medie non esiste data.

L'argine per proteggere la cittadina dal fiume Magra è in costruzione anche se, nel Comune vicino di Podenzana, non è ancora stato realizzato e, vista la nuova perturbazione, aumentano i rischi di andare sott'acqua. 

Insomma, sono passati 5 anni da quel maledetto giorno di ottobre e ancora i disagi creati rimangono tali. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità