Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:PONTREMOLI13°  QuiNews.net
Qui News lunigiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali lunigiana
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Papa Francesco a Rebibbia, sulla sedia a rotelle lava i piedi a 12 detenute

Attualità venerdì 19 maggio 2017 ore 15:40

E' vera guerra all'Autorità Idrica Toscana

Immagini di repertorio

I sindaci Mastrini, Bellesi, Baracchini e Folloni proseguono con la loro battaglia affinché la gestione dell'acqua torni a essere pubblica



TRESANA — Una battaglia iniziata lunedì, quando, contattato dai Comitati dell'acqua, il sindaco di Tresana si è presentato a sorpresa all'Assemblea dell'Autorità Idrica chiedendo ai 50 sindaci membri di rinviare i punti riguardanti il Disciplinare tecnico e la Convenzione con Gaia.

Ottenuto il risultato, la partita è stata giocata alla Conferenza territoriale 1, di cui fanno parte i Comuni delle Province di Massa, Lucca e Pistoia: qui è nata una piattaforma eterogenea, composta da Tresana, Villafranca, Pontremoli e Filattiera, alla quale non hanno partecipato Licciana e Fosdinovo.

I sindaci Mastrini e Bellesi, insieme agli assessori Zammori e Lecchini, hanno presentato un ordine del giorno pesante, in cui hanno discusso "l'approvazione del Disciplinare tecnico e della Convenzione con Gaia", la cui votazione era stata rinviata dall'Autorità Idrica Toscana e di cui la maggior parte dei Comuni non era a conoscenza.

Questioni centrali per gli utenti fra cui "la metodologia per controllare gli investimenti, gli standard tecnici, gli scambi infragruppo, la gestione, gli obblighi di comunicazione e le penalità da applicare".

Temi fondamentali per i Comuni e per gli utenti: "La gestione delle acque meteoriche che confluiscono nelle fognature miste - si legge nell'Ordine del Giorno dei Comuni firmatari - dove si raccolgono sia i reflui fognari, sia le acque afferenti nelle caditoie. I costi per le manutenzioni straordinarie delle reti miste e per la realizzazione di nuove reti fognarie miste, verranno sostenuti per il 70 per cento dai gestori e per un 30 per cento dai Comuni".

Una linea rifiutata da Tresana, Villafranca, Pontremoli e Filattiera: "I sindaci, - commenta il gruppo - dopo aver ceduto le proprie reti e la gestione del servizio, dovranno pure pagare: in questi anni gli investimenti si sono concentrati nei Comuni più grandi. Il peso di queste scelte graverà sui Comuni più piccoli e soprattutto sui cittadini".

Note dolenti per gli interventi di manutenzione: "Gli investimenti, nei quali saranno considerati anche gli investimenti di manutenzione ordinaria, verranno pagati interamente dagli utenti, su cui graveranno anche gli interessi e i profitti dei gestori. Fra gli investimenti verranno considerati: la sostituzione di 6 metri di rete idrica, la ricerca della perdita, gli allacciamenti alla rete, la sostituzione di impianti di potabilizzazione domestici".

L'Ordine del Giorno è stato presentato all'Assemblea, ma la maggioranza ha votato contro, accettando solo la discussione in Conferenza territoriale dei punti all'Ordine del Giorno dell'Autorità Idrica Toscana."Non ci diamo per vinti - affermano Mastrini, Bellesi, Zammori e Lecchini in una nota- la battaglia sarà lunga e dura, ma siamo pronti a combattere."


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità