Attualità mercoledì 24 maggio 2017 ore 11:06
Zia e nipote vincono il "Pink Oscar" Coldiretti

A Rita e Sara Negrari dell'agriturismo "Al vecchio podere" di Bagnone è stato assegnato l'oscar da Coldiretti Donne Impresa
FIRENZE — Il premio celebra le “dinastie rosa” dell’agricoltura regionale assegnando l’Oscar alle aziende che vantano conduzioni al femminile da più generazioni. Rita e Sara rappresentano la grande carica femminile dell’imprenditoria rosa a livello provinciale con l’agricoltura che si conferma, secondo i dati dell’Istituto di Studi e Ricerche della Camera di Commercio di Massa Carrara, il settore con il più alto tasso di femminilizzazione: il 42,1 percento delle imprese condotte da donna in provincia sono nel settore primario
In pratica un’azienda su due in agricoltura è donna.
“Il ruolo delle donne, soprattutto in agricoltura, - spiega Vincenzo Tongiani, Presidente Coldiretti Massa Carrara, in una nota – è sempre più determinante per la crescita, lo sviluppo e il consolidamento del settore a livello territoriale dando vita a esperienze innovative o tradizionali ma rivisitate sempre con creatività e fantasia”.
Rita e Rosa gestiscono una delle più grandi aziende agricole produttrici di latte di vacca della vallata e di recente hanno realizzato l’agriturismo “Al Vecchio Podere”, un caseificio per la produzione di formaggio, ricotte e yogurt e uno spaccio carni, per la delizia del pubblico e degli ospiti dell’agriturismo.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI