comscore
Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:40 METEO:PONTREMOLI15°  QuiNews.net
Qui News lunigiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali lunigiana
giovedì 26 novembre 2020
corriere tv
Napoli, davanti al San Paolo l'emozionante omaggio dei tifosi: cori e fumogeni per Maradona

Attualità sabato 19 novembre 2016 ore 08:04

Un abbraccio per proteggere gli amici alberi

Arriva la festa dell'albero che quest'anno è simbolo della protezione del suolo e diverse sono le iniziative organizzate da Legambiente



FIVIZZANO — Gli alberi ci proteggono dall'inquinamento atmosferico e acustico, contribuiscono a mitigare gli effetti dei mutamenti climatici, riducono il pericolo di frane e smottamenti. Rendono unici i nostri paesaggi, ci regalano ombra, frutti, legno. Gli alberi ogni giorno sono in pericolo a causa dell’incessante avanzata del cemento, così l'edizione 2016 della Festa dell'Albero è dedicata al suolo, al ruolo che gli alberi svolgono nella sua difesa e tutela ma anche alla minaccia che subiscono con l’avanzare del consumo di terreno.

Le prime iniziative riguardano questa settimana.

Domenica 20 novembre l’appuntamento aperto a tutti è all’ora di pranzo all’Agriturismo di Là dall’Acqua a Fivizzano, struttura aderente all’etichetta ecologica Legambiente Turismo, Bellezza, Natura. Nel podere verrà piantato un albero da frutto dimenticato e organizzato un abbraccio collettivo dei grandi alberi lungo il torrente. Parteciperà anche il gruppo proveniente dall‘Eco-tour nella Valle del Rosaro (per chi vuole, è possibile iscriversi anche al tour del mattino o al solo pranzo degustazione, iscrizioni 3385814482).

Lunedi 21 novembre sarà la volta della Scuola Media di Licciana Nardi che raggiungerà l’Agriturismo Montagna Verde ad Apella di Licciana, anch’esso aderente all’etichetta ecologica Legambiente Turismo, Bellezza, Natura e Centro Visita del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano. I ragazzi, dopo una breve introduzione, pianteranno un albero da frutto dimenticato nel bioparco e, infine, abbracceranno tutti insieme i grandi castagni dell’azienda con i quali produce la farina di castagne della Lunigiana Bio e DOP. Nel pomeriggio la Festa dell’Albero si sposta alla Scuola dell’Infanzia di Licciana con i bambini che abbelliranno il giardino del loro istituto piantando alberi autoctoni.



Tag
 
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

CORONAVIRUS

Attualità

Attualità