Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:00 METEO:PONTREMOLI11°  QuiNews.net
Qui News lunigiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali lunigiana
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Un branco di 30 lupi entra in teatro, corre tra gli spettatori e assale gli attori: ma sono animali addestrati

Attualità sabato 19 novembre 2016 ore 08:04

Un abbraccio per proteggere gli amici alberi

Arriva la festa dell'albero che quest'anno è simbolo della protezione del suolo e diverse sono le iniziative organizzate da Legambiente



FIVIZZANO — Gli alberi ci proteggono dall'inquinamento atmosferico e acustico, contribuiscono a mitigare gli effetti dei mutamenti climatici, riducono il pericolo di frane e smottamenti. Rendono unici i nostri paesaggi, ci regalano ombra, frutti, legno. Gli alberi ogni giorno sono in pericolo a causa dell’incessante avanzata del cemento, così l'edizione 2016 della Festa dell'Albero è dedicata al suolo, al ruolo che gli alberi svolgono nella sua difesa e tutela ma anche alla minaccia che subiscono con l’avanzare del consumo di terreno.

Le prime iniziative riguardano questa settimana.

Domenica 20 novembre l’appuntamento aperto a tutti è all’ora di pranzo all’Agriturismo di Là dall’Acqua a Fivizzano, struttura aderente all’etichetta ecologica Legambiente Turismo, Bellezza, Natura. Nel podere verrà piantato un albero da frutto dimenticato e organizzato un abbraccio collettivo dei grandi alberi lungo il torrente. Parteciperà anche il gruppo proveniente dall‘Eco-tour nella Valle del Rosaro (per chi vuole, è possibile iscriversi anche al tour del mattino o al solo pranzo degustazione, iscrizioni 3385814482).

Lunedi 21 novembre sarà la volta della Scuola Media di Licciana Nardi che raggiungerà l’Agriturismo Montagna Verde ad Apella di Licciana, anch’esso aderente all’etichetta ecologica Legambiente Turismo, Bellezza, Natura e Centro Visita del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano. I ragazzi, dopo una breve introduzione, pianteranno un albero da frutto dimenticato nel bioparco e, infine, abbracceranno tutti insieme i grandi castagni dell’azienda con i quali produce la farina di castagne della Lunigiana Bio e DOP. Nel pomeriggio la Festa dell’Albero si sposta alla Scuola dell’Infanzia di Licciana con i bambini che abbelliranno il giardino del loro istituto piantando alberi autoctoni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La sospensione della circolazione si protrarrà per oltre un mese. L'investimento è di circa 26 milioni di euro, 80 le maestranze impegnate
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità