Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:18 METEO:PONTREMOLI6°  QuiNews.net
Qui News lunigiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali lunigiana
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video dell'alligatore catturato mentre vagava sulle piste dell'aviazione militare in Florida

Attualità giovedì 24 novembre 2016 ore 09:03

Una valle dedicata al biologico

Si trova a Giucano, una frazione del Comune, e ovviamente fa parte della kermesse organizzata da Legambiente e dedicata all'eco ospitalità



FOSDINOVO — Domenica 27 novembre si svolgerà l'appuntamento di Legambiente Autunno alla scoperta della eco-ospitalità in Lunigiana: si tratta di sei appuntamenti supportati dalle guide della Cooperativa AlterEco in passeggiate sul territorio con visite e degustazioni alle strutture agricole e turistiche virtuose che hanno ricevuto riconoscimenti di Legambiente per l'impegno ecologico.

Questa volta Legambiente si sposta in una piccola valle nel Comune di Fosdinovo, dove molte aziende agricole e agriturismi aderiscono al metodo dell’agricoltura biologica, come l’Azienda Agricola Biologica Boriassi che coltiva a Giucano le terre attorno alla vecchia casa di famiglia da oltre un secolo e ben quattro generazioni, applicando ancora oggi metodi naturali. 

Si visiteranno le produzioni biologiche di olio extra vergine di oliva e vini secondo il disciplinare Colli di Luni DOC, in particolare il Vermentino. Proprio nel 2016 il Vermentino Linaro di Boriassi è stato premiato da Legambiente alla Rassegna nazionale dei Vini biologici e biodinamici d’Italia.

Al termine della visita si terrà un pranzo-degustazione dei prodotti aziendali. (Iscrizioni entro domenica 3385814482)


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo il crollo delle temperature Coldiretti esprime preoccupazione per le gelate tardive che rischiano di compromettere raccolti e miele
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità