Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PONTREMOLI15°  QuiNews.net
Qui News lunigiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali lunigiana
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità venerdì 29 aprile 2016 ore 14:58

​Giovani detenute in scena

“Saran rose e fioriranno” questo il progetto che porterà al teatro della Rosa e poi a Carrara le giovani detenute dell'Istituto Minorile di Pontremoli



PONTREMOLI — Recitare un testo teatrale offre un doppio sostegno a chi è in una cella a scontare la propria pena, permette il libero flusso di emozioni e sentimenti rimossi e repressi dalla condizione carceraria e spinge alla cooperazione, alla solidarietà, allo scambio con gli altri; significa inoltre riscattare temporaneamente il proprio isolamento, smettendo di mimetizzarsi, iniziando a narrare e a narrarsi.

In questa ottica, il teatro diventa un forte strumento di cambiamento per gli attori-detenuti, ma è anche un mutamento del mondo carcerario a sostegno della legislazione più avanzata, che persegue l'obiettivo del reinserimento in società di chi vive l'esperienza del carcere.

Con questi propositi è iniziato dal 2013 il percorso artistico-formativo che coinvolge le detenute dell'Istituto Penale Minorile Femminile di Pontremoli. Un'iniziativa che vede le giovani ospiti della struttura carceraria diventare attrici e presentare, quest’anno, lo spettacolo dal titolo "Mère Ubu Girl's Circus" per la regia di Paolo Billi, che da quindici anni lavora all'interno dell'IPM di Bologna. La rappresentazione andrà in scena il 12 e il 13 maggio alle ore 21 al Teatro della Rosa di Pontremoli e vedrà protagonisti, assieme alle ragazze dell'Istituto Penale, attori del Centro Teatro Pontremoli.

La novità di questa stagione è la replica a Carrara presso la Nuova Sala Garibaldi grazie alla collaborazione, anch'essa ormai triennale, con l'Accademia delle Belle Arti. Si ricorda che l’incasso delle serate sarà devoluto alle ragazze dell’istituto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Agricoltura in allarme per il brusco calo delle temperature che rischia di danneggiare le piante spinte alla fioritura dal caldo dei giorni scorsi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità