Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:PONTREMOLI14°  QuiNews.net
Qui News lunigiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali lunigiana
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Attualità mercoledì 07 dicembre 2016 ore 09:35

Centro Icaro, un'occasione per mettere le ali

Il centro Icaro, sito in località Costamala, da anni apre le sue porte ai più giovani affinché possano apprendere cose nuove e farlo divertendosi



LICCIANA NARDI — Il centro Icaro nasce nel 2005 su iniziativa della Società della Salute della Lunigiana che, insieme agli operatori della società cooperativa Cadal di Aulla, si adopera per farlo funzionare.

Chiamarlo solo centro di attività per giovani può risultare veramente riduttivo in quanto proprio qui, a Costamala, le iniziative sono tante e delle più svariate, e bambini e ragazzi possono veramente apprendere nozioni utili, divertendosi, per mettere le ali e spiccare il volo nella direzione che desiderano.

Durante l'anno gli operatori sono una fucina di idee.

Al centro Icaro è possibile svolgere corsi di cucina, di teatro, cineforum, gite all'aperto alla scoperta di luoghi magici o di bellezze del territorio e farsi seguire nel duro, ma necessario, svolgimento dei compiti scolastici.

Tutto è al servizio della comunità in modo gratuito e, se richiesti, i contributi sono veramente minimi.

Per quanto riguarda il corso di cucina, base ma legato alla tradizione, è possibile iscriversi per ogni incontro singolo e sarà necessario versare la quota di 5 euro per l'acquisto degli ingredienti ed essere provvisti di kit da cucina, ovvero: piccolo tagliere, cuffia, mestolo di legno, coltello e grembiule. Durante la lezione si terrà un quiz sulla cucina e si potranno vincere succulenti premi (cd, libri, ecc...) e sarà possibile fare merenda con quanto realizzato o condividerlo a casa con la famiglia. All'ultima lezione, svoltasi ieri, gli iscritti erano otto, e le prossime si svolgeranno secondo il seguente calendario:

- 10 e 24 gennaio: riciclo panettone, salame dolce, primo piatto del Sud,pPrimo piatto del Nord;

- 7 e 21 febbraio: il ragù, il pesto, lasagne bastarde e i Pansotti;

- 7 e 21 marzo: verdura cotta e cruda, il pesce, la carne, l'antipasto di terra

- 4 aprile: prova finale;

- 11 aprile: uscita in agriturismo.

Tocca poi al teatro che si tiene ogni mercoledì dalle 17 alle 18.30 che registra 12 iscritti e prevede un laboratorio corporeo, durante il quale viene fatto il riscaldamento e conosciute tutte le risorse che esso nasconde. Si lavora sulla respirazione, sui suoni e sui movimenti. 

Infine, un altro laboratorio gratuito è quello del venerdì durante il quale vengono proiettati film d'animazione alternati a uscite in esterna. Le iscrizioni, in questo caso, vengono fatte di volta in volta. Gli incontri sono dieci e si svolgono dalle ore 15.30 alle ore 18.30, e sono composti da cinque proiezioni e cinque uscite che prevedono spostamenti con mezzi pubblici.

Di seguito gli appuntamenti con le proiezioni e le gite:

- 16 dicembre: Nightmare Before Christmas

- 20 gennaio: gita

- 3 febbraio: Angry Birds

- 24 febbraio: gita

- 10 marzo: Wall. E

- 24 marzo: gita

- 7 aprile: Il Castello errante di Howl

- 21 aprile: gita.

Il centro è sempre aperto per tutte le attività post scolastiche dalle ore 15 alle ore 19. Inoltre, offre una sala per band emergenti che non hanno un posto dove ritrovarsi e suonare. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Agricoltura in allarme per il brusco calo delle temperature che rischia di danneggiare le piante spinte alla fioritura dal caldo dei giorni scorsi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità