Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:37 METEO:PONTREMOLI11°  QuiNews.net
Qui News lunigiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali lunigiana
giovedì 06 febbraio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Putin, Trump, Musk: il discorso più duro e angosciato di Sergio Mattarella
Putin, Trump, Musk: il discorso più duro e angosciato di Sergio Mattarella

Cultura sabato 08 ottobre 2016 ore 09:31

Inaugurazione Porta dei Borghi Storici

Si terrà domani alle ore 18 un importante evento per il Comune che si svolgerà nell'ambito della manifestazione La Castagna Racconta



LICCIANA NARDI — Durante la festa d'autunno per eccellenza, sarà inaugurata la nuova porta che fa parte della rete di siti simbolo del Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano che non vogliono essere semplici luoghi fisici di accesso al Parco, ma chiavi di lettura del suo insieme e delle singole località.

Parteciperanno all’iniziativa il sindaco di Licciana Nardi Enzo Manenti, il presidente del Parco Nazionale Fausto Giovanelli, il Consigliere Regionale Giacomo Bugliani e il Presidente del Consiglio regionale Toscana Eugenio Giani.

Le Porte disegnano i tratti salienti e di valore del territorio – spiega il presidente del Parco Nazionale, Fausto Giovanelli - Sono altrettanti inviti a leggere, conoscere e apprezzare le emergenze più significative del Parco Nazionale e, attraverso di esse, a identificare e valorizzare il bello e il buono che c’è nell’Appennino Tosco Emiliano. Il borgo antico di Licciana ha in sé tutti i tratti caratteristici dei borghi, e in definitiva del territorio del Parco Nazionale."

“Liccina Nardi – afferma il sindaco Manenti – grazie all’opera di recupero intrapresa con il Parco Nazionale, è orgogliosa di poter ospitare la Porta dei Borghi Storici, che abbiamo voluto intitolare ‘L’Arco ritrovato’ perché il sito, posto proprio all’ingresso del borgo, è costituito dal passaggio tra il Castello Malaspina e la Chiesa. Come ogni angolo del nostro paese anche la Porta dei Borghi racconta la storia dei nostri crinali, come in un grande mosaico. Storia che il Parco Nazionale ha saputo cogliere e che ci permette di interpretare meglio il futuro. La Porta rappresenta un altro tassello importante anche per la Riserva di Biosfera Unesco dell’Appennino Tosco Emiliano, per questo voglio ringraziare l’impegno del presidente Giovanelli e la società ‘Il Castello’ che ha concesso gratuitamente il ponte di passaggio e l’uso dell’accesso laterale al castello che permetterà di raggiungere la Porta dei Borghi Storici tutti i giorni”.

La Porta offrirà ai visitatori un punto di informazioni dedicato ai tanti paesi del Parco Nazionale e un collegamento all’archivio storico di Liccaina Nardi, risalente alla fine del 1700 quando le Truppe Napoleoniche invasero la Lunigiana, spodestarono i Malaspina e realizzarono un registro anagrafico e tributario di tutti gli abitanti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il bollettino settimanale diffuso dalla Regione monitora l'andamento dei contagi sul territorio regionale. I dati provincia per provincia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità