Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PONTREMOLI12°  QuiNews.net
Qui News lunigiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali lunigiana
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità sabato 06 febbraio 2021 ore 10:17

"Sulla disconnessione non ci accontentiamo"

Matteo Mastrini

Le risposte interlocutorie non bastano più ai sindaci della zona a connettività ridotta. Chiedono strategie e interventi straordinari



LUNIGIANA — "Servono una strategia, risorse straordinarie e un piano infrastrutturale dedicato alla Lunigiana. Sulla disconnessione non ci accontentiamo di risposte interlocutorie": è il senso della posizione dei sindaci lunigianesi a seguito della videoconferenza che ha messo attorno a un tavolo virtuale, ieri, gli amministratori e gli attori del territorio, la Regione Toscana e i vertici di Tim per affrontare (vedi articolo sotto) il tema della connettività ridotta che mette in seria difficoltà i cittadini nella loro quotidianità.

In tempo di emergenza sanitaria le criticità, tra didattica a distanza e smart working ad esempio, si sono fatte acute più che mai. Perciò il sindaco di Tresana Matteo Mastrini, nella sua qualità di assessore alla protezione civile dell'Unione dei Comuni della Lunigiana, definisce l'incontro di ieri come una "fumata grigia".

"No, non ci possiamo accontentare di risposte interlocutorie. E neanche di interventi ordinari. Serve una strategia, servono risorse straordinarie ed un piano infrastrutturale dedicato alla Lunigiana. Al primo posto - afferma Mastrini - indico alcune situazioni di fragilità: persone diversamente abili, persone con malattie croniche. Poi sottolineo alcune attività: smart working, didattica a distanza, attività commerciali e strutture ricettive. Queste persone e queste attività, senza la garanzia della telefonia fissa, della telefonia mobile, senza connessione, durante una pandemia, non possono vivere in sicurezza e non sono garantite".

"Quindi da Tim, il più grande gruppo del paese - incalza - mi aspetto che spenda una parte degli utili per investimenti di pubblica utilità. Tutti, nel corso di un'emergenza come questa, siamo chiamati a fare di più. Da liberale, che crede nell'economia di mercato, ritengo tuttavia che le istituzioni, quando serve, possano e debbano alzare la voce, essere presenti, assumersi le proprie responsabilità. Non si può sempre delegare a qualcuno: lo Stato deve essere presente quando ci sono sofferenze. Quindi chiedo a Tim e Regione uno sforzo ulteriore e soprattutto chiedo che, per ragioni di protezione civile, siano garantite le comunicazioni e l'emergenza urgenza".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quando scoprì che il padre fece parte del Battaglione della Morte cambiò cognome avviando la pacificazione con superstiti e familiari delle stragi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità