Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:PONTREMOLI14°  QuiNews.net
Qui News lunigiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali lunigiana
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Attualità mercoledì 28 aprile 2021 ore 11:19

"Via a feste e cerimonie", artigiani apuani a Roma

matrimonio
Il settore legato alle cerimonie chiede di poter riprendere a lavorare

L'artigianato provinciale con Cna arriva ai tavoli del ministero per chiedere la ripartenza anche per il settore legato agli eventi



MASSA CARRARA — Artigianato in pressing sul Ministero dello Sviluppo Economico per far ripartire il settore delle cerimonie e degli eventi che anche nella provincia di Massa Carrara conta, tra indotto e imprese, migliaia di addetti lungo tutta la filiera. L’associazione provinciale Cna di Massa Carrara è riuscita ad arrivare, anche grazie all’aiuto del presidente della Commissione X Martina Nardi, direttamente al tavolo del sottosegretario del dicastero per presentare alcune delle proposte per far ripartire il settore delle cerimonie civili e religiose ma anche le feste private

Il settore è uno dei più colpiti e in difficoltà anche alla luce delle tante incertezze sul futuro. A Roma, per conto di Cna, insieme al responsabile nazionale di Cna Alimentare Gabriele Rotini c’era Andrea Borghini, presidente di Cna Agroalimentare apuano. “Quando si parla di settore delle cerimonie – spiega Borghini – spesso si dimentica che è una filiera molto complessa composta da più settori: dai fornitori ai servizi, al personale alle location. Questo settore che dà lavoro a migliaia di persone nella nostra provincia, in forma stabile e temporanea, è al collasso. L’incontro al Mise ci ha permesso di fare alcune proposte che consideriamo la base per una ripartenza per settori così da essere graduale e consequenziale nel rispetto di tutti i protocolli e della situazione dei contagi”.

Cna ha proposto l’introduzione all’articolo 4 del Dpcm Riaperture due punti: dal primo giugno 2021 in zona gialla sono consentite le feste conseguenti alle cerimonie civili e religiose nei luoghi al chiuso e all’aperto. La cerimonia è un’attività organizzata, che deve sottostare ai protocolli previsti per il settore. La sicurezza della cerimonia deve essere in capo ad un’impresa che organizza e gestisce l’evento.

L’altro punto riguarda le feste private. Dal primo luglio in zona gialla le feste private che fanno capo a persone fisiche, non si riferiscono ad un’azienda che organizza l’attività e non si riferiscono ad alcun protocollo, per cui non possono essere regolamentate. Salvo che la situazione epidemiologica non consenta una riapertura anticipata. 

“Come associazione – conclude Borghini – abbiamo fatto in questi mesi tutto quello che era possibile fare per trasferire le difficoltà degli artigiani e dei piccoli imprenditori a livello locale, regionale e nazionale portando in dote proposte, soluzioni e collaborazione. Molto è stato ottenuto ma questo non sarà sufficiente se non rimettiamo in moto un settore che coinvolge praticamente una impresa su tre a livello locale”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Agricoltura in allarme per il brusco calo delle temperature che rischia di danneggiare le piante spinte alla fioritura dal caldo dei giorni scorsi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità