Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:PONTREMOLI13°  QuiNews.net
Qui News lunigiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali lunigiana
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 14 gennaio 2021 ore 08:53

"Anche qui vogliamo Scuole Sicure dal Covid"

Tamponi covid e infermieri

Proteste dal territorio per l'assenza di istituti lunigianesi dalla campagna regionale che sottopone a screening gli studenti delle superiori



LUNIGIANA — Anche la Lunigiana vuole essere presente nella campagna regionale Scuole Sicure che sottopone un campione di studenti delle scuole superiori a tampone rapido anti Covid-19. I territori ieri hanno preso visione dell'elenco degli istituti inclusi nello screening, e non hanno trovato nessuna scuola lunigianese.

I sindaci di Casola in Lunigiana Riccardo Ballerini, di Villafranca in Lunigiana Loris Bernardi, di Pontremoli Lucia Baracchini, di Licciana Nardi Renzo Martelloni e di Tresana Matteo Mastrini affidano la loro protesta a una nota congiunta: "Spiace constatare come le scuole della Lunigiana siano state escluse. Questo innovativo progetto regionale, caratterizzato dall’offerta attiva agli studenti di test antigenici, è finalizzato a ridurre al minimo le interruzioni nell'istruzione dei ragazzi. Ci chiediamo perché il nostro territorio non ne possa beneficiare", scrivono.

"Eppure anche il nostro territorio fa parte della provincia di Massa Carrara e dell'Asl Toscana Nord Ovest. Lo sa il direttore Maria Letizia Casani? Lo sanno i dirigenti dell'Ars? Lo sa l'assessore alla sanità della Regione?", incalzano i sindaci.

Da Mulazzo si leva poi l'affondo del consigliere comunale con delega alle politiche giovanili di Mulazzo Marco Ciri che annuncia una lettera alla direzione sanitaria della Asl Nord Ovest: "Visto il numero elevato di positività comunque riscontrate in Lunigiana sia nella prima, sia nella seconda ondata pandemica ritengo sia assolutamente necessario che anche le nostre scuole vengano coinvolte". E conclude: "I nostri studenti non sono di serie B".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità