Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PONTREMOLI13°17°  QuiNews.net
Qui News lunigiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali lunigiana
venerdì 31 ottobre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Rob canta 'Ti sento' dei Matia Bazar: emozione per il pubblico di X-Factor 2025
Rob canta 'Ti sento' dei Matia Bazar: emozione per il pubblico di X-Factor 2025

Attualità giovedì 27 aprile 2017 ore 11:02

Alla ex Cementi i lavori sono regolari

Foto di repertorio

A dirlo è Arpat che, dopo aver fatto i dovuti controlli, ha emesso una valutazione negativa per quanto riguardava il possibile inquinamento



PONTREMOLI — A chiedere l'intervento dell'Ente è stato, come richiesto dai cittadini, il gruppo d'opposizione Open Pontremoli capeggiato da Francesco Mazzoni.

"Ci siamo fatti interpreti delle paure, degli interrogativi e dei dubbi più che legittimi, - spiega Mazzoni in una nota - che tanti cittadini, in buona fede, ci hanno presentato. E interrogando l’ARPAT, Autorità competente, abbiamo fatto il nostro dovere di politici, di eletti, di consiglieri comunali."

La risposta di ARPAT è arrivata ed è chiara e puntuale: i lavori alla Cementi sono stati regolarmente autorizzati e il privato li sta portando avanti nel rispetto delle autorizzazioni.

"Questo è ciò che abbiamo chiesto - prosegue - E su questo abbiamo ottenuto una risposta precisa, puntuale e soprattutto ufficiale e scritta. Spetta, poi, agli Enti di primo livello vigilare puntualmente sul rispetto delle prescrizioni contenute negli atti autorizzativi, segnalando eventuali anomalie, che devono essere gestite con assoluta tempestività."

"La demolizione e la bonifica della Cementi - conclude - è un obiettivo strategico, che tutti volevamo, che tutti stiamo perseguendo. C’è un privato che sta realizzando questo intervento, per sua iniziativa e a sue spese. Noi abbiamo il dovere di vigilare, ma non possiamo che guardare con favore a questa iniziativa che toglie una bruttura dalle porte di Pontremoli."


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Aliscafi fermi all'Elba, precipitazioni fino a 200 millimetri sui crinali appenninici e una frana sulla Statale 12. Preoccupazione per i fiumi gonfi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità