Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:17 METEO:PONTREMOLI11°  QuiNews.net
Qui News lunigiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali lunigiana
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità venerdì 30 settembre 2016 ore 14:54

"La maggioranza non collabora per il bene comune"

Sono le conclusioni di Mazzoni e del suo gruppo dopo il consiglio comunale che si è svolto ieri, e durante il quale tante proposte sono state bocciate



PONTREMOLI — Ieri, in Consiglio Comunale, Open Pontremoli ha dato la sua disponibilità per lavorare sull'emergenza scuola insieme a tutte le forze rappresentate in Consiglio Comunale ma la maggioranza sembra non averne voluto sapere, stessa cosa per quanto riguarda gli altri argomenti trattati.

"Abbiamo fatto una proposta concreta, - fa presente Francesco Mazzoni, consigliere di minoranza, all'interno di una nota - l'abbiamo scritta, era ed è il cuore del documento che abbiamo presentato in consiglio: la maggioranza non l'ha accolta. Dal sindaco e da Ferri non c'è stata una parola di autocritica sulla vicenda dell'edificio scolastico di via 4 Novembre. Il primo giorno di scuola pioveva in testa ai ragazzi, ma per loro è tutto normale."

Prosegue, poi, sulla vicenda facendo riferimento a una documentazione: "Noi abbiamo chiesto che il sindaco faccia una relazione scritta sull'accaduto, dall'inizio alla fine, dando conto delle verifiche fatte da Enti terzi e da soggetti che abbiano la competenza per certificare e attestare, in tutto e per tutto, la sicurezza dell'edificio. Ne hanno diritto i genitori, ne ha diritto la città."

Una menzione va anche al problema del centro storico del paese: "Anche sul centro storico, purtroppo, nessun passo avanti: noi abbiamo detto che le nostre piazze storiche non possono essere ridotte a parcheggi. Abbiamo chiesto di aprire un percorso per arrivare a una regolamentazione del traffico con una disciplina certa, che duri nel tempo. La maggioranza, invece, ha detto che va tutto bene. E lo ha fatto votando il documento indecoroso, sia nella forma che nei contenuti, presentato da Lecchini e Buttini."

E la sanità? Mazzoni e il suo gruppo hanno una risposta anche a quello: "Sulla sanità nulla di nuovo. Ferri continua sulla sua linea delle piazzate, ma secondo noi è il momento di passare dalla parole ai fatti. Per adesso, Ferri e la Baracchini le battaglie le hanno perse tutte, dal punto nascita in poi.
Dobbiamo riportare Pontremoli a essere protagonista nei tavoli che contano, fare rete con gli altri Comuni della Lunigiana, portare avanti un ragionamento serio sui diritti, con un'attenzione particolare per le persone che tengono vivi i territori montani."

Tocca anche alla proposta della diretta streaming dei consigli comunali: "Addirittura abbiamo proposto una mediazione, dicendo che sarebbe bastato mettere in rete le registrazioni delle sedute audio video. La maggioranza ha votato contro, con esclusione di Clara Cavellini che si è astenuta. Sia chiaro: la diretta streaming dei consigli non risolve i problemi di Pontremoli. Sarebbe però un piccolo grande gesto di apertura e trasparenza, praticamente a costo zero."

Infine, chiude con il referendum consuntivo su Gaia: "Noi ci siamo soffermati sul problema Gaia. E' un carrozzone dal quale vogliamo uscire il prima possibile. 
Bisogna dire alle persone come e quando ci libereremo di Gaia e in che modo gestiremo poi il servizio idrico integrato. Quando si parla di scuola, di sanità e di acqua bisognerebbe lasciar perdere le piccole logiche di parte e lavorare insieme per il bene di tutti."


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sospensioni alla circolazione per i mezzi pesanti, rimozione dei cantieri e presidi a quelli inamovibili: ecco date, itinerari e orari a rischio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità