Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:15 METEO:PONTREMOLI10°16°  QuiNews.net
Qui News lunigiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali lunigiana
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità lunedì 17 febbraio 2020 ore 18:15

Taglio del nastro per l'ufficio di prossimità

Il presidio, con sede nel palazzo del tribunale, sarà un punto d'accesso per il territorio lunigianese a servizi legati alla volontaria giurisdizione



PONTREMOLI — Tutto pronto per il taglio del nastro dell'ufficio di prossimità. Venerdì 21 febbraio, alle 11 a Pontremoli verrà inaugurato l’avvio operativo del nuovo presidio fortemente voluto dal Comune, da Regione Toscana e dal Ministero della Giustizia e realizzato grazie anche al sostegno della Corte di Appello di Genova, dal Tribunale di Massa e dall’Ordine Avvocati di Massa Carrara

Sarà un punto di accesso per il territorio lunigianese a servizi importanti legati alle attività di volontaria giurisdizione che oggi si possono attivare solo recandosi direttamente al Tribunale di Massa. 

"L’ufficio di prossimità  - sottolinea il Comune- sarà supportato da adeguati mezzi informatici mirati a semplificare e a rendere fruibile, anche a distanza, la gestione di alcuni procedimenti innanzi agli uffici giudiziari presso il tribunale di Massa. Un ulteriore impegno messo in campo da tutte le forze coinvolte, per far sentire il cittadino al centro, protagonista dell’azione vera e propria, e il fine ultimo di una condotta pensata e voluta mettendo al primo posto sempre e solo la comunità. La sede del nuovo ufficio non poteva che essere l’ufficio del Giudice di Pace all’interno del palazzo del tribunale di Pontremoli, nel cuore della vita cittadina. E proprio i cittadini sono invitati a partecipare al taglio del nastro previsto nella mattinata del 21 febbraio".

Alle 11, nella Sala dei Sindaci, sarà firmata la sottoscrizione dell’Accordo operativo per la costituzione dell’Ufficio di Prossimità. Alle 12, invece, ci sarà visita dell’Ufficio di Prossimità di Pontremoli-Lunigiana.

Prenderanno parte all'inaugurazione il sindaco Lucia Baracchini, il presidente della Corte di Appello di Genova Maria Teresa Bonavia, il presidente del Tribunale di Massa Paolo Puzone, l’assessore regionale Vittorio Bugli, la presidente dell’ordine degli avvocati di Massa Carrara Giovanna Barsotti, il referente del Ministero della Giustizia Paola Giannarelli e l’Onorevole Cosimo Maria Ferri.

"Il Comune di Pontremoli vuole,con questa iniziativa, dare l’ennesimo segnale di attenzione alle necessità del territorio – ha commentato il sindaco Baracchini - ed è entusiasta per questo risultato raggiunto con il quale si vogliono confermare gli sforzi e la forte volontà di mantenere e potenziare in Lunigiana un ‘presidio di giustizia’, cioè una delle massime espressioni istituzionali in grado di segnare la presenza dello Stato anche in territori più periferici, al servizio di cittadini che hanno diritti e bisogni uguali a quelli di coloro che vivono in centri maggiormente popolati. E’ insomma un altro importante tassello che mi auguro possa contribuire ad invertire la tendenza opposta che ha visto e vede allontanare o razionalizzare o immiserire servizi strategici ed uffici fondamentali ai quali non è possibile, né giusto, rinunciare e per il cui ritorno, mantenimento, potenziamento il Comune di Pontremoli continuerà a battersi".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno