Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PONTREMOLI13°  QuiNews.net
Qui News lunigiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali lunigiana
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità domenica 11 aprile 2021 ore 11:16

Per i vaccini Covid ipotesi hub in Alta Lunigiana

Pontremoli

Il sottosegretario alla salute Sileri si è mostrato possibilista sulla richiesta avanzata dal sindaco pontremolese che si è messo a disposizione



PONTREMOLI — Un polo vaccinale per le somministrazioni dei sieri anti Covid-19 a Pontremoli? C'è spazio per il sì, e a darne notizia è il sindaco pontremolese Lucia Baracchini che aveva avanzato richiesta per l’allestimento di un hub a Pontremoli per l’Alta Lunigiana, inoltrandola formalmente, oltre che alla Regione Toscana e alla Asl Nord Ovest, anche a Roma al ministero della sanità.

E da lì è arrivata la risposta: "Il sottosegretario Pierpaolo Sileri - fa sapere una nota del Comune di Pontremoli - ha prontamente contattato l’amministrazione nei giorni scorsi rendendosi disponibile a verificare la possibilità di allestirlo, nell’ottica di dare sempre maggiore impulso alla campagna vaccinale che sta entrando nel vivo con l’arrivo di più vaccini".

Il Comune di Pontremoli già da tempo ha evidenziato come risulti essenziale attrezzare al meglio l’Alta Lunigiana in tale direzione, ricorda il sindaco: "L’attuale organizzazione (ultraottantenni presso i medici di famiglia e persone fragili presso l’ospedale) non è infatti in grado di far fronte alle necessità complessive degli abitanti dei comuni coinvolti - spiega la nota - né è pensabile che si possa continuare, soprattutto in prospettiva, a far confluire sempre più gente, anche di una certa età, nella struttura già attiva su Aulla, vista la consistenza numerica delle fasce di popolazione che dovranno vaccinarsi, ciò anche per limitare al massimo i rischi, i disagi ed i costi connessi al forzoso spostamento dei cittadini".

L’amministrazione comunale, nel confermare la propria disponibilità a mettere a disposizione luoghi idonei ed ogni altro supporto necessario, si dice adesso fiduciosa che "nell’interesse di tutti, il Ministero, la Regione e l’Asl, operino in tale direzione al più presto".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sospensioni alla circolazione per i mezzi pesanti, rimozione dei cantieri e presidi a quelli inamovibili: ecco date, itinerari e orari a rischio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità