Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:00 METEO:PONTREMOLI20°  QuiNews.net
Qui News lunigiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali lunigiana
giovedì 01 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Il 1° maggio del 1994 moriva Ayrton Senna: il momento prima dello schianto a Imola
Il 1° maggio del 1994 moriva Ayrton Senna: il momento prima dello schianto a Imola

Attualità mercoledì 09 marzo 2016 ore 08:30

Ritirare l’onorificenza al boia di San Terenzo

Si giustifica il Sindaco di Engelsbrand , Bastian Rosenau: non sapeva che il novantenne fosse responsabile dell'uccisione di centinaia di uomini



PONTREMOLI — Sembra che il borgomastro di Engelsbrand si sia giustificato dichiarando che non era a conoscenza delle due condanne all’ergastolo inflitte dall’Italia allo squadrista delle SS, per le stragi naziste di San Terenzo Monti, Vinca e Marzabotto- Monte Sole.

“Ma ora che sa - dice il Presidente Rossi – ritiri l’onorificenza di cittadino onorevole concessa a Wilhelm Kusterer poiché è indelebile e indimenticabile la scia di sangue che ha accompagnato la ritirata dalla Toscana dell'esercito tedesco e in particolare quella dei reparti SS tra il '44 e il '45, con più di 4mila cittadini trucidati e tanti altri vittime di brutalità inaudite”

L’anziano nazista non si è mai pentito per i terribili crimini commessi, non ha mai reso pubbliche le sue scuse, ma, soprattutto, non ha mai pagato.

"Non è un problema di nazionalità o nazionalismi, perché ormai sono innumerevoli gli esempi autorevoli anche dalla stessa Germania di riflessione e testimonianza di orrore per quanto accaduto – ha proseguito Rossi - Non si può perdonare perché il perdono è solo del privato, I soggetti pubblici continueranno invece a vigilare e a giudicare perché non si può cessare di dare testimonianza".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno