Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PONTREMOLI15°  QuiNews.net
Qui News lunigiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali lunigiana
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità lunedì 08 novembre 2021 ore 09:14

Una mano dall'Europa per rinnovare il borgo

Giovagallo
La chiesa di Giovagallo

Entro l'estate 2022 la piazza dell'antica chiesa di Pietrasalta, a Giovagallo, sarà ristrutturata. Poi toccherà al Castello Malaspina



TRESANA — Una mano dall'Europa per rinnovare e riqualificare il borgo di Giovagallo: il Comune di Tresana ha centrato l'obiettivo di ottenere un finanziamento grazie alla misura 19 del piano di sviluppo rurale che sostiene lo sviluppo locale. Lo annuncia il sindaco di Tresana Matteo Mastrini, spesso indicato tra i primi cittadini più incisivi a livello nazionale nell'attingere ai fondi europei. 

E anche questa volta è andata. "Fra le poche possibilità che hanno i comuni di investire ci sono i fondi europei. Da questi dipende il futuro del territorio: nel Comune di Tresana è avvenuto ed avverrà ancora". Nello specifico: "L'ente aveva presentato una domanda per i servizi di base e il rinnovamento dei villaggi puntando sulla piazza dell'antica chiesa di Pietrasalta, a Giovagallo", spiega Mastrini.

Che prosegue: "I borghi lunigianesi hanno enormi potenzialità, sfruttate in minima parte. L'importante è avere idee progettuali e poi capire con quali linee possano essere finanziate. Per Giovagallo abbiamo realizzato due progetti: il primo per la piazza dell'antica Chiesa di San Michele, la nostra piccola San Galgano, il secondo per il Castello Malaspina".

"La piazza sarà realizzata entro l'estate e contribuirà alla valorizzazione di questo bene culturale di grande valore storico per la comunità. Per il Castello la strada da seguire sarà più lunga, ma dopo la donazione della famiglia Antoniotti, che ringraziamo, abbiamo approvato un progetto del valore di 250.000 euro di cui è stato finanziato il primo lotto. Colgo l'occasione per ringraziare anche i soci del Comitato Giovagallo luogo Dantesco, che stanno supportando questo percorso".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Agricoltura in allarme per il brusco calo delle temperature che rischia di danneggiare le piante spinte alla fioritura dal caldo dei giorni scorsi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità