Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:PONTREMOLI7°  QuiNews.net
Qui News lunigiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali lunigiana
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità martedì 18 ottobre 2016 ore 16:30

Messo a nuovo il borgo di Corneda

"La riqualificazione di questo borgo è finalmente terminata dopo anni di impegno e sacrificio per restituire all'antica bellezza il centro storico"



TRESANA — Così inizia il discorso del sindaco Matteo Mastrini in una nota sulla messa a nuovo del centro storico di Corneda: "La Lunigiana ha solo bisogno di recuperare il tempo perduto: basta con la cementificazione, con le costruzioni inutili, ritorniamo all'essenza".

"La mia felicità è condivisa con la popolazione, - prosegue il sindaco - con gli anziani che hanno scelto di rimanere a vivere a Corneda, con i giovani che amano questo incantevole Borgo perché qui sono nati i nonni: la loro speranza è diventata la mia speranza, la bellezza di oggi è patrimonio comune".

Corneda deve il suo nome alla collina morenica che sovrasta il piano di Barbarasco, di cui sembra il prolungamento e che era detta Il Cornale.
Si allunga lungo la strada che conduce a Bottria e nella parte interiore del borgo, formato da una via lastricata, si conserva ancora il primo nucleo di case risalenti al XVI-XVII secolo. Tra portali in arenaria decorati con figure stilizzate, date e maestà, si arriva alla piccola chiesa di S. Francesco.
Sabato 29 Ottobre alle ore 16.30 si terrà l'inaugurazione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo il crollo delle temperature Coldiretti esprime preoccupazione per le gelate tardive che rischiano di compromettere raccolti e miele
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità