Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:25 METEO:PONTREMOLI14°  QuiNews.net
Qui News lunigiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali lunigiana
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità martedì 04 aprile 2017 ore 08:08

Viabilità, raggiunto il compromesso tra cittadini

Da anni la strada che passa dentro al paese di Barbarasco non era a norma. E dopo una riunione con i cittadini il Comune ha preso una decisione



TRESANA — L'amministrazione comunale  ha deciso di attivare un percorso partecipativo per decidere le modifiche alla viabilità nel centro di Barbarasco, richieste dai residenti a causa delle situazioni di pericolo dovute alle caratteristiche della strada.

Al termine di questi incontri non è stato possibile trovare una sintesi fra le esigenze dei residenti, propendenti per il senso unico, e i commercianti, a favore del doppio senso di marcia.

Le misure della Strada Provinciale 23 tuttavia consentivano solo due opzioni: senso unico con parcheggi e doppio senso senza parcheggi.

La situazione in essere, ovvero doppio senso con parcheggi, era in chiara violazione del Codice della Strada e delle prescrizioni della Provincia, che chiedeva al Comune da dieci anni l'eliminazione dei parcheggi all'interno della carreggiata in caso di doppio senso di marcia.

L'amministrazione comunale ha quindi osservato la legge, mantenendo il doppio senso di marcia così come richiesto dai commercianti in un momento di crisi economica, ma eliminando i parcheggi presenti all'interno della carreggiata in violazione di quanto prescritto dalla Provincia e dal Codice della Strada.

Per quanto riguarda invece gli altri parcheggi presenti dopo la strettoia non è stata disposta l'eliminazione perché collocati esternamente alla carreggiata.

Dopo dieci anni sono ripristinate le condizioni di legittimità a lungo disattese: strada più ampia e circa cinquanta parcheggi disponibili a pochi metri dalle attività commerciali.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è la prima regione in Italia ad aver sviluppato lo strumento che consentirà fra le altre cose di migliorare il flusso di informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità