Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:PONTREMOLI12°17°  QuiNews.net
Qui News lunigiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali lunigiana
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 13 gennaio 2017 ore 12:00

Turismo, importanti novità dalla Regione

Dal 28 dicembre scorso il nuovo Testo Unico sul Turismo della Regione Toscana è una realtà, e contiene delle novità per i Comuni come la Lunigiana



FIRENZE — Per la Lunigiana questo è un periodo particolarmente delicato per quanto riguarda la materia turismo in quanto, proprio prima della fine dell'anno, l'Unione ha incontrato, insieme agli operatori turistici e ai sindaci lunigianesi, i rappresentanti della Regione per riuscire a portare la gestione delle funzioni turistiche di nuovo sul territorio.

Infatti, a gestire il turismo lunigianese è il Comune di Massa che di fatto è letteralmente assente e questo ricade su tutti coloro che hanno investito nel settore.

Così, nel nuovo Testo Unico sul Turismo arrivano novità interessanti che possono dare una speranza all'Unione.

La nuova governance prevede i seguenti compiti amministrativi per i vari livelli istituzionali:

  • esercizio delle strutture ricettive;
  • esercizio delle attività professionali;
  • accoglienza e informazione relativa all’offerta turistica del territorio comunale.

Ai comuni, inoltre, è affidata la possibilità di svolgere, in forma associata con altri comuni, le funzioni di accoglienza e informazione turistica a carattere sovra comunale. 

Queste funzioni sono esercitate all’interno di ambiti territoriali definiti con successiva legge regionale. L’esercizio in forma associata è effettuato mediante la stipulazione di un’unica convenzione per ambito territoriale.

In questo caso i comuni di ambiti territoriali contigui devono convenzionarsi fra loro per esercitare questa funzione. Gli obblighi di questa convenzione sono i seguenti:

  • stipulare una convenzione con l’Agenzia regionale di promozione turistica per coordinare le attività di promozione che non sono esercitabili dai comuni;
  • realizzare il collegamento con la piattaforma informatica regionale per uniformare e sviluppare le piattaforme di turismo digitale;
  • la programmazione e il monitoraggio delle strategie e delle attività turistiche dei territori di destinazione mediante l’osservatorio turistico di destinazione. L’O.T.D. è uno strumento tecnico, a servizio degli enti locali, orientato alla valutazione, in modo continuativo, della sostenibilità e competitività delle attività di accoglienza territoriale. E’ il luogo principale del dialogo sociale sul territorio

La legge, inoltre, conferma che la Regione esercita le attività di promozione turistica attraverso l’Agenzia regionale di promozione turistica “Toscana Promozione Turistica"

Proprio quest'ultima ha assicurato, all'ultimo incontro avvenuto a dicembre, di lavorare proprio per il rilancio del turismo lunigianese.

Tutto il testo può essere visionato al seguente link: Testo Unico del Sistema Turistico Regionale


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno