Attualità venerdì 31 marzo 2017 ore 17:11
Il Palio della Tragia cerca sfidanti

L'associazione "Da Boschi e Da Riviera" organizza nuovamente il tanto conteso "Palio della Tragia" estendendo l'invito al resto della Lunigiana
FIVIZZANO — Si tratta della 9^ edizione del contesissimo 'Palio della Tragia' di Gassano. Nato qui, in uno dei borghi più antichi del Comune, e organizzato a seconda delle forze giovanili a disposizione, torna anche quest'anno aperto al resto dei paesi della Valle del Lucido, del Comune di Fivizzano ma anche della Lunigiana tutta.
Una tradizione nata in paese e portata avanti di generazione in generazione, è un valore aggiunto per il territorio e l'associazione Da Boschi e da Rivera non ha nessuna intenzione di lasciarla morire.
Così invita tutti i paesi e le frazioni interessate a mettere su un gruppo e a informarsi presso di loro per far sì che la competizione basata sul tiro della tragia, vecchio mezzo in legno che una volta era trascinato da buoi e asini per trasportare diversa merce, non sparisca ma diventi invece un appuntamento fisso che possa rimanere nella storia dei nostri confini.
La novità di quest'anno è il montepremi. Se prima, infatti, le squadre partecipanti si sfidavano per la sola gloria, per questa edizione sarà possibile portare a casa anche un bel gruzzoletto. La contrada vincitrice potrà, infatti, portare a casa un bel gruzzoletto!
La quota per ogni contrada è di 100 euro, le iscrizioni sono aperte fino al 5 giugno 2017.
Per tutte le informazioni contattare la pagina Fb: Da boschi e da riviera
Ovviamente a tirare la tragia non saranno né asini né mucche, ma uomini.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI