Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:00 METEO:PONTREMOLI11°  QuiNews.net
Qui News lunigiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali lunigiana
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Attualità martedì 01 giugno 2021 ore 15:54

Lunigiana in sella per il raddoppio ferroviario

sindaci in bicicletta
I sindaci lunigianesi alla manifestazione
Foto di: Matteo Mastrini / Facebook

Stamani la manifestazione che ha aggregato istituzioni e cittadini per la realizzazione della Pontremolese. In bici anche l'assessore regionale



PONTREMOLI — Raddoppio della ferrovia Pontremolese veloce. Subito, perché i fondi ci sono e l'opera è attesa da decenni. Questo il registro su cui si sono uniti in una ecopedalata da Filattiera a Pontremoli sindaci e cittadini, associazioni capitanate da Legambiente e istituzioni anche coi parlamentari del territorio e con la presenza dell'assessore regionale alle infrastrutture Stefano Baccelli.

Lunigiana next generation era il titolo dell'iniziativa sentita da tutta la comunità lunigianese: "Per la Lunigiana ed i suoi 14 piccoli Comuni - è la posizione espressa dal sindaco di Tresana Matteo Mastrini - la realizzazione dell’opera è strategica per la ripresa sostenibile dell'Italia e per la valorizzazione delle aree interne e del trasporto intermodale tra Padana, Toscana e porti del Mar Ligure/Tirreno. Il Governo aveva già inserito il raddoppio della Pontremolese tra le opere prioritarie e nominato un commissario. Recentemente in sede di audizioni alla Camera dei Deputati si è appreso che lo studio di fattibilità per terminare l'opera sarà inserito nel contratto di programma tra Stato e RFI. Legambiente e i sindaci dei Piccoli Comuni vogliono esortare il Governo a finanziare e realizzare l'opera in tempi utili".

"E’ significativo – spiega Baccelli - che un'associazione come Legambiente insieme a Provincia e Unione dei Comuni coi parlamentari del territorio sostenga e richieda un’opera pubblica. Vuol dire che farla è cosa buona e giusta. Realizzare il raddoppio della Pontremolese vuol dire potenziare lo sviluppo del trasporto sia delle merci che dei passeggeri e dal punto di vista ambientale togliere i tir dalle strade e spostarli sul ferro". 

"L’idea dei Comuni di realizzare una ciclovia lungo il Magra – prosegue Baccelli - la trovo poi al passo coi tempi e funzionale a tante famiglie che possono così godere di straordinari percorsi in mezzo alla natura”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La sospensione della circolazione si protrarrà per oltre un mese. L'investimento è di circa 26 milioni di euro, 80 le maestranze impegnate
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità