Attualità lunedì 19 dicembre 2016 ore 08:32
Allarme cinghiali, Mastrini affronta il problema

Il sindaco Mastrini, dopo le continue segnalazioni da parte della popolazione, ha avuto un incontro con i capisquadra e ha autorizzato l'abbattimento
TRESANA — Il problema degli ungulati è ormai all'ordine del giorno, tanto che la Provinciale ha autorizzato battute speciali per poter ridurre il numero di cinghiali che continuano a creare danni agli agricoltori e non solo.
Matteo Mastrini, sindaco di Tresana, ha così deciso di intervenire direttamente dopo le tante segnalazioni da parte dei suoi abitanti.
"Ho raccolto l'allarme lanciato dalla popolazione e già due settimane fa riunito la popolazione e i capisquadra. In questo incontro ho dato chiare disposizioni sulla necessità di intervenire urgentemente e in questo week end sono stati abbattuti molti capi. Oggi si terrà un ulteriore incontro per verificare i risultati ottenuti"
Ha avuto successo, quindi, l'intervento voluto dal primo cittadino: "Fra persone franche è sufficiente guardarsi negli occhi e mantenere la parola. La popolazione ha ragione e ho intenzione di garantire i diritti degli agricoltori e di tutti coloro i quali spendono il loro tempo nella manutenzione del territorio. D'altro canto anche la caccia è una risorsa importante per mantenere gli equilibri ambientali: perché ciò avvenga è però necessario che, dopo queste battute straordinarie, in tutte le zone si cacci in maniera omogenea".
Una modalità amministrativa, quella inaugurata da Mastrini, all'insegna della partecipazione: "Penso che per recuperare il rapporto con i cittadini la politica si debba aprire: credo nel confronto, nella condivisione e nella possibilità di risolvere le criticità trovando un punto di incontro."
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI