Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:00 METEO:PONTREMOLI19°  QuiNews.net
Qui News lunigiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali lunigiana
giovedì 01 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Elezioni in Romania: l'estrema destra (e Putin) ci riprovano
Elezioni in Romania: l'estrema destra (e Putin) ci riprovano

Attualità martedì 23 agosto 2016 ore 12:44

​Guerra aperta al graffitismo vandalico

Il sindaco, Riccardo Varese, firma un'ordinanza per dissuadere gli imbrattatori di monumenti e luoghi di culto



PODENZANA — La mancanza di rispetto e buon gusto trasforma dei “potenziali artisti” in vandali che agiscono di notte, con scritte ingiuriose, politiche e scarabocchi deturpando monumenti, superfici di immobili pubblici, strutture private e spazi di interesse storico e artistico.

Dopo lo scempio al Santuario della Madonna del Gaggio e alla Pieve di Sant’Andrea di Castello a Montedivalli arriva la crociata del sindaco Varese contro i graffitisti. La sua ordinanza, infatti, prevede multe salate, fino a 500 euro e controlli a tappeto, grazie all'installazione di telecamere su tutto il territorio comunale.

Il writing, il graffitismo ed i murales sono una manifestazione sociale, culturale e artistica, basata sull’espressione della propria creatività tramite interventi sul tessuto urbano, fenomeno che non ha nulla a che vedere con gli atti di vandalismo, poiché i Writers tendono a esprimersi in spazi protetti e legali e la loro opera viene utilizzata sempre di più anche dalle amministrazioni per riqualificare alcune aree in degrado.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno