Attualità martedì 26 luglio 2022 ore 14:55
Ristori ai danneggiati dal crollo del ponte

Con un nuovo intervento la Regione stanzia i fondi rimasti finora inutilizzati da utilizzare da parte del Comune di Aulla entro un bando
AULLA — Ristori in arrivo tramite bando per un nuovo intervento destinato alle attività economiche e produttive di Albiano, nel comune di Aulla in provincia di Massa Carrara, che hanno subito danni a seguito del crollo del ponte venuto giù all’improvviso l’8 Aprile 2020 e sostituito da un nuovo collegamento inaugurato lo scorso 30 Aprile 2022.
Fino ad oggi imprese e professionisti avevano potuto godere di un primo intervento di sostegno urgente attraverso la legge approvata a Luglio 2020, e in 8 avevano fatto domanda. Un secondo ristoro era arrivato a Settembre 2021: un bando da 5.000 euro forfettari per ciascuna attività che nel 2020 avesse patito un calo di fatturato di almeno il 30%, e in 6 hanno fatto richiesta.
Nel complesso, di 150mila euro a disposizione erano stati utilizzati solo 58.600 euro. Ma i disagi sono proseguiti anche nel 2021 e così la Regione ha deciso, con la legge approvata lo scorso 7 Giugno, di stanziare a favore del Comune di Aulla i fondi rimasti inutilizzati: si tratta di 91.400 euro che diventano la dote per un bando comunale.
L’accordo che sarà firmato da Regione e Comune, che già ha ricevuto il via libera della giunta regionale, prevede la pubblicazione entro il 30 Settembre 2022. I contributi, per godere dei quali non ci sarà più necessariamente il vincolo della calo di fatturato del 30%, dovranno essere erogati alle imprese entro il 10 Dicembre.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI