Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:15 METEO:PONTREMOLI10°16°  QuiNews.net
Qui News lunigiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali lunigiana
martedì 19 marzo 2024

PSICO-COSE — il Blog di Federica Giusti

Federica Giusti

Laureata in Psicologia nel 2009, si specializza in Psicoterapia Sistemico-Relazionale nel 2016 presso il CSAPR di Prato e dal 2011 lavora come libera professionista. Curiosa e interessata a ciò che le accade intorno, ha da sempre la passione della narrazione da una parte, e della lettura dall’altra. Si definisce amante del mare, delle passeggiate, degli animali… e, ovviamente, della psicologia!

​Buon Natale a tutti voi!

di Federica Giusti - venerdì 23 dicembre 2022 ore 08:00

Eccoci alle porte di un nuovo Natale insieme! Quante cose sono successe in questi anni di Blog, dalle feste trascorse lontani dai nostri cari, a quelle ancora spaventati delle nostra salute.

E poi arriva il 2022, un nuovo anno, quello della speranza, almeno sembrava così...il Covid faceva un po' meno paura e si poteva alzare un po' la testa.

E invece, a fine febbraio, è arrivata la Guerra, una guerra, come tutte, senza umanità né senso…

E poi è arrivata l’estate, e si è presentata con un caldo torrido poco tollerabile, che ci ha duramente messi alla prova. Senza farci mancare la siccità e ciò che ne ha conseguito negli ultimi mesi.

Sì perché non piove per molto tempo, poi fa un insolito caldo in autunno, e appena inizia a piovere, lo fa con una forza tremenda, alcune volte letteralmente distruttivo.

E arrivano le preoccupazioni per i rincari del costo della vita, per le bollette.

Ed ecco che sotto l’albero, anche quest’anno, abbiamo una grande dose di paura e preoccupazione, poca serenità e poca possibilità di vedere oltre.

E allora cosa possiamo fare? Forse possiamo solo resistere! E provare, nonostante tutte le difficoltà, a rendere anche questo Natale qualcosa di magico, di prezioso. Condividendolo con chi crediamo sia importante per noi. Non importa se i regali saranno più piccoli né se non ci saranno affatto. Quello che conta è che non permettiate mai a ciò che accade di fermare la vostra voglia di festeggiare ed essere grati per ciò in cui siete riusciti. Non mi riferisco a cose epocali, ma proprio alle piccole cose di tutti i giorni.

Io mi auguro proprio che, a discapito di tutte le difficoltà che possiate incontrare nelle vostre giornate, ci sia, in questo Natale alle porte, quella scintilla di gioia e felicità che vi meritate!

Passate un sereno Natale!

Federica Giusti

Articoli dal Blog “Psico-cose” di Federica Giusti